Ci sono momenti nella vita di una donna (e chissà… forse anche di un uomo!) in cui sente che è ora di iniziare ad ascoltarsi.
Spesso è la vita che te lo impone, con i suoi tanti cambiamenti, con gli inciampi che si incontrano nel proprio percorso. Si perde il lavoro, si accende una nuova passione, si tocca il fondo o si prende il volo. L’anima urla più forte e chiede di essere ascoltata.
Ma da dove si riparte quando si ha d’improvviso la sensazione che si deve ricominciare ad ascoltarsi? Da dove si riparte quando si abbandona, per scelta o costrizione, la propria zona comfort?
Cerco di mettere da parte la mia akrasia (che è la tendenza a procrastiare sempre tutto!) e mi impongo di imparare a vedere in una crisi una possibilità. Per fortuna ho dei compagni di viaggio che mi sostengono e mi sono vicini.
Un detto dice “meglio sola che mal accompagnata”. A me invece piace essere “ben accompagnata” e col tempo ho scoperto che c’è una compagna preziosa che è sempre con me e che devo imparare a conoscere ed ascoltare: ME STESSA! Perchè si può scappare da tutto e da tutti ma non da noi stesse.
Sono da sempre “una Penelope“. Penelope, la donna fedele, paziente, che per anni ha atteso a casa il ritorno del suo Ulisse. “Fatti non foste per viver come bruti“, diceva l’Ulisse di Dante. Ma questa raccomandazione a esplorare il mondo non è diretta anche alla povera Penelope?
Per me, Penelope è una donna che ha scelto la sua famiglia, le è fedele, ma vuole comunque essere libera. E’ una donna indipendente, che ha un mondo dentro, che segue il suo cuore e… che può uscire da sola.
PENELOPE ESCE SOLA non è un blog femminista nè una dichiarazione di indipendenza. PENELOPE ESCE SOLA è una dichiarazione di intenti, un impegno che ogni donna dovrebbe prendere con sè stessa. Una dichiarazione d’amore.
Ho deciso di aprire questo blog per condividere il mio percorso di crescita con chi vorrà seguirmi, uomini e donne con un forte desiderio di libertà.
E voi? avete mai deciso che non volevate rinunciare alla vostra libertà o a fare qualcosa che vi piaceva? Quando è scattata la decisione di uscire da sole per seguire il vostro cuore?